NEWS

Pierre Cardin by Arblu. Quando l’haute couture si fa design

23 Luglio 2025

Pierre Cardin by Arblu è protagonista della copertina di Giugno 2025 della rivista “Il Bagno Oggi e Domani”, con un’intervista esclusiva che approfondisce la visione condivisa e i dettagli della collaborazione.

Arblu è orgogliosa di presentare la nuova collaborazione internazionale con la storica maison parigina PIERRE CARDIN Paris, brand di fama globale, da sempre sinonimo di visione, stile e avanguardia.

Una sinergia creativa che segna un incontro autentico tra fashion e design, dove la sartorialità e il savoir-faire dell’haute couture si fondono con l’esperienza produttiva, la qualità e l’innovazione dell’arredo bagno Made in Italy firmato Arblu.

L’haute couture non è semplice ispirazione: si fa spazio, si trasforma in atmosfera, materia e forma. Un progetto che va oltre la firma, perché è artistico e progettuale: il direttore creativo della maison Pierre Cardin Paris disegna direttamente i modelli Pierre Cardin by Arblu, proprio come accade per gli abiti di alta moda.

Dal fashion alle residenze di alto profilo

La collaborazione prende vita attraverso capsule collection, composte da elementi d’arredo bagno iconici, distintivi e pensati come pezzi unici.
Design fortemente identitario, ispirato al linguaggio visivo e formale di Pierre Cardin: geometrie essenziali, linee curve, cromie audaci. Non è un caso che forme geometriche e colori siano elementi ricorrenti fin dagli esordi del brand, tanto da valere a Monsieur Cardin l’appellativo di “créateur de formes”, visione confermata anche nell’ultima sfilata a Parigi del marzo 2025.

 

Credits: Pierre Cardin
Un’eredità di avanguardia che guarda al futuro

Pierre Cardin ha anticipato i tempi: negli anni ’70 disegnava già arredi-scultura, le celebri sculptures utilitaires, veri e propri oggetti d’arte funzionali.
Fu il primo stilista a creare una linea uomo, ad aprire al prêt-à-porter e ad abbinare la moda a mondi altri: dal design all’arte, dall’architettura alla tecnologia.

Una figura pionieristica, capace di contaminare mondi e di spostare continuamente i confini del possibile.

Oggi, questa visione prende nuova forma in partnership con Arblu, che ne condivide spirito progettuale, tensione creativa e apertura alla sperimentazione.

Diada Presotto titolare e COO e Cristina Pramparo responsabile marketing Arblu, raccontano i valori e la filosofia della collaborazione che ispirano la capsule collection PIERRE CARDIN by Arblu svelata in anteprima al Fuorisalone Milano 2025.

Credits:

Foto Cover: Paolo Contini
Riprese e video: Igor Zilioli
Backstage foto: Camilla Albertini